Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Associazione Oeffe

Associazione Oeffe
a servizio della famiglia

Scuole Faes

Scuole Faes
Dove conta la persona

Franca e Paolo Pugni

Franca e Paolo Pugni
Famiglie Felici

Tutti i nostri link

La mia pagina web,

I blog professionali

la vendita referenziata/referral selling,

vendere all’estero low cost & low risk

selling to Italy:,

I blog non professionali

Famiglie felici/italian and english educazione e pedagogia

Per sommi capi: racconto

Il foietton: la business novel a puntate,

Sono ospite del bellissimo blog di Costanza Miriano che parla di famiglia e di…più

Delle gioie e delle pene: della vita di un cinquantenne

Happy Child Zona Gioia: il blog per i piccolissimi (0-3 anni)


Social network

Facebook,

Twitter

Linkedin

Youtube

Viadeo

Xing

Quora,

Friend Feed

Flickr


Post più popolari

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

share this

Powered by Blogger.
domenica 4 dicembre 2011



Ricevo e volentieri pubblico questa iniziativa sociale nata da una idea di Fabio Malamocco.
Ecco come lui stesso la presenta

Caro-Babbo-Natale.it, il primo ed originale sito natalizio per inviare da Facebook la propria letterina!

Babbo Natale diventa social e scrivere la letterina non è mai stato così semplice. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito Caro-Babbo-Natale.it con un account Facebook e in un click  si possono condividere desideri, speranze, ringraziamenti, consigli, auguri per se stessi e per i propri cari, nonché saluti per chi è lontano. Tutti i contributi  possono essere votati con un like o commentati a loro volta: una modalità in pieno stile web 2.0, che fa del beniamino di grandi e piccini un perfetto “#SocialClaus” come qualcuno l’ha definito non appena si è sviluppato il tam-tam su Twitter.

“L’idea l’ho avuta” spiega Fabio Malamocco, ideatore e sviluppatore del sito “Mentre giocavo con i miei tre nipoti. Mi sono chiesto: perché non dare la possibilità anche agli adulti di tornare bambini attraverso il web, lo spazio che visitano quotidianamente? Il Natale poi è alle porte, quindi l’espediente della lettera a Babbo Natale sarebbe stata contestualmente perfetta”.
Per quanto riguarda la parte tecnica, Fabio Malamocco dice: “Il funzionamento del sito è molto semplice e immediato. Collegandosi con il proprio account Facebook è possibile: scrivere la propria letterina a Babbo Natale, pubblicarla in maniera automatica e non invasiva nella propria bacheca e così facendo, condivederla con i propri amici, che potranno a loro volta commentarla”.

Quello che in effetti emerge maggiormente leggendo le letterine lasciate dagli utenti è il desiderio di un ritorno alla semplicità, che si riflette nella grafica minimale del sito, e alla giocosità dell’infanzia. Si trovano commenti divertenti, come “Caro Babbo Natale...non mi viene nulla in mente. Passa comunque a casa che mi sono stufata di mangiare il biscotto e bere il latte che lasciano i bambini ogni anno per te. Opssss...non lo dovevo dire”; altri più vagamente ironici, “Vorrei un nuovo modello di sviluppo per questa umanità, più equo, più sostenibile, finalmente basato sulla collaborazione, sulla solidarietà e su obiettivi comuni, condivisi e tesi al bene comune. Vabbé, ho capito... portami un torrone di cioccolato, dai, che per quest'anno la chiudiamo così...”, altri più riflessivi “Vorrei che tu prendessi i desideri dei bambini e li portassi nei cuori degli adulti, per fargli ricordare che a volte la semplicità di un sorriso è meglio di un oggetto costoso”.

Infine, poichè il Natale è da sempre il periodo migliore per fare del bene, Caro-Babbo-Natale.it sostiene Terre des Hommes Italia, da cui ha ricevuto il patrocinio ufficiale, dandole visibilità a livello di Social Networks. Sempre in prima linea per quanto riguarda i children rights, la Onlus ha avviato decine di progetti in svariati Paesi nel mondo, per proteggere i bambini dagli abusi, dalla violenza, dalla strada, dallo sfruttamento e garantire loro il diritto alla salute, all’istruzione, al sorriso e in questo caso, a un Natale più sereno.

Supporta Caro-Babbo-Natale.it anche tu, scrivendo subito la tua letterina e condividendola con i tuoi amici e... Buon Natale!





L'anno prossimo la letterina la faremo scrivere a Gesù Bambino.

2 commenti:

Fabio Malamocco ha detto...

Grazie di cuore a Paolo per questo articolo a favore della mia iniziativa benefica di Caro Babbo Natale! :)

Paolo Pugni ha detto...

Un piacere