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venerdì 11 novembre 2011
Teaching temperance 5 hints - 5 passi per insegnare la temperanza
Scroll down for English version - thanks!
Prossimo post/next post Domenica/Sunday November 13th
Insegnare la sobrietà sembra una cosa da pazzi. Dopo tutto
siamo davvero convinti che la temperanza sia una virtù?
In realtà lo è, ma probabilmente è uno di cui valori che si
preferisce predicare, agli altri, piuttosto che vivere personalmente.
Siamo convinti che la nostra società abbia disperatamente
bisogno di ciò che la temperanza vuole proporci, e che abbiamo la necessità di
iniziare a insegnarla nuovamente ai nostri figli.
Ma che cosa è poi la temperanza? Possiamo usare la
definizione che ci propone Xavier Echeverria in questa interessante lettera:
“La temperanza è padronanza di sé. Una padronanza che si ottiene quando ci si rende conto che non
tutto ciò che sperimentiamo nel corpo e nell’anima va lasciato senza freno. Non
tutto ciò che si può fare si deve fare. È molto agevole lasciarsi trasportare
dagli impulsi che vengono chiamati naturali; ma al termine della loro corsa non
si trova altro che la tristezza, l’isolamento nella propria miseria.”
La temperanza è quindi strettamente collegata con l’umiltà: dovremmo
renderci conto che non possiamo avere il comando su tutto e che non siamo più
forti delle tentazioni, e potete anche dare il significato che preferite a
questa parola.
Come possiamo insegnare la temperanza? Aiutando i nostri
figli a comandare i loro impulsi e le passioni. Il che è diventato sempre più
difficile in una società che, al contrario, afferma che le passioni e gli
istinti devono essere assecondati poiché sono puri e spontanei.
Vorrei condividere con voi 5 punti, e spero che possiate
aggiungere altri derivanti dalla vostra esperienza:
1. Fornire
motivazioni: se non capite perché bisogna essere temperanti..chi ce lo fa fare?
2. Dare
l’esempio: ritardare la soddisfazione di un desiderio . Iniziamo con bisogni
molto semplici (bere, mangiare, sedersi) per arrivare a qualcosa di più grande
(un libro, un DVD, un film…)
3. Insegniamo
il rispetto di quello che stiamo usando: non seguiamo la mentalità dell’ ”usa e
getta”.
4. Mostriamo
come si può superare i propri limiti provando e riprovando: usiamo lo sport
come allenamento a tale scopo (correre ancora 500 metri, allenarsi con più
costanza…)
5. Far
vedere cosa significa la temperanza nelle relazioni: pazienza, ascolto, sorrisi,
attenzione vera e sincera.
Avete altri punti da aggiungere a questa lista?
Teaching soberness seems an insane job. After all do we really believe
temperance is a virtue?
Actually it
is, but one of those values that you prefer to proclaim rather then live.
We do
believe that our society need so desperately what temperance is pointing out
that we need to start again to teach it to our kids.
What is
soberness? We can use the definition provided in this interesting letter by
Xavier Echevarria
“Temperance is self-mastery. A self-mastery that is
achieved when we realize that not everything we experience in our bodies and
souls should be given free rein. Nor ought we to do everything we can do. It is
easier to let ourselves be carried away by so-called natural impulses; but this
road ends up in sadness and isolation in our own misery”
Temperance
is therefore strictly tied to humility: we should be aware of the fact that we
cannot master everything and that we are not stronger than any temptation, and
you can give the meaning you prefer to this word.
How can we
teach temperance? Helping our kid to master impulse and passions. Which is
harder and harder in a society that, on the contrary, claims that passions and
instincts have to be followed since they are pure and spontaneous.
Let’s share
five clues, and we hope you could add more
1.
Provide
motivations: if you do not understand why you have to be temperant… why then?
2.
Lead
by example: delay desires. Starting from very simple needs (to drink, to eat,
to sit) to greater ones (a book, a DVD, a movie…)
3.
Teach
respect for what they are using: do not forward a “throwaway” mentality
4.
Show
how you can overcome your limit trying and trying: use sport as a easy filed
(running 1/2 miles more, training harder…)
5.
Show
what temperance means in relations: patience, listening, smiling, taking care
sincerely and profoundly.
What could
you add to this?
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