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giovedì 27 ottobre 2011
Logica vo' cercando - Quest for the reason
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Breaking news i post da non perdere:
Sabato post per i soli lettori di lingua italiana: un nuovo romanzo famigliare
Se navigate in rete o nei social media potete facilmente
trovare qualcuno che afferma, per esempio, “Credo
che SOLO l’amore incondizionato salverà in mondo, ecco perché odio
profondamente coloro che credono che la violenza sia la soluzione.”
O troverete qualcun’altro che afferma:
“Come osano scrivere
quella orrenda cosa parlando di XXX? Tutti meritano rispetto! Si possono avere
opinioni diverse ma bisogna rispettare le altre persone. Non giustifico chi
insulta a male parole o deride XXX e YYY. Queste persone non si meritano nessun
tipo di rispetto!”
Adesso, come si può essere così ciechi da non vedere la
mancanza di logicità e la contraddittorietà di queste frasi? Cosa sta capitando
alla razionalità nella nostra epoca?
Quello che voglio caldamente supportare con questo post è la
necessità di insegnare la logica ai nostri figli. Per favore, facciamo del
nostro meglio per insegnargli la coerenza, non solo nel senso di mantenere gli
stessi valori, ma anche in senso di ragionamento logico.
So che è difficile, viviamo in una società che ha spezzato
il tempo in secondi e i pensieri in emozioni, e le emozioni non vengono
percepite come ostili o conflittuali con i nostri veri interessi.
Quindi può capitare di trovare sulla pagina di un famoso
giornale nazionale on-line sia un irritato articolo contro la crudele e inumana
abitudine di violare i corpi anche quando appartengono a tiranni brutali, sia
un enorme numero di foto che raffigurano quel corpo vilipeso e manipolato.
Un modo potrebbe essere quello di seguire i suggerimenti del
metodo proposto da TOC for Education, che
caldamente consiglio come un buon approccio per affinare il ragionamento.
I vostri suggerimenti sono apprezzati e benvenuti!
If you surf
the net and the social media you can easily find out someone claiming, as an
example, “I do believe that unconditional love alone will save the world,
that’s way I hate with all my hearth those who believe violence is the
solution”
Or someone
else screming: “how can they dare writing those awfull thing of XXX? Everyone
deserves respect! You can have different opinion but you have to respect other
people. I cannot justify those guys who just insult or sting or mock with rude
comment XXX and YYY. These guys deserve no respect at all!”
Now, how
can someone be so blind to be unable to spot such a logical contradiction in
his/her own same sentence? What happened to reasoning in our age?
What I
would like to warmly support in this post is the need to teach logic to our
kids. Please, let’s do our best to teach them consistency, not just in the
sense of keeping the same values, but also in the sense of logical reasoning.
I know it’s
difficult, we are living in a society that breaks time into seconds and
thoughts into emotions, and emotions are not perceived as opposite and
conflicting.
So you can
read on the same page of a on-line famous national newspaper a resentful
article against the cruel and inhuman habit of violate corpse even when they
were belonging to brutal tyrants, and a huge number of pictures and videos of that body.
A way can
be to follow the suggestion of the TOC
for Education approach, that I warmly recommend as a good path to thinking.
Your
comments and hints are welcomed!
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2 commenti:
Ho guardato un po' il sito di TOC for Education e l'impressione è che le intenzioni siano ottime... forse con un eccesso di semplicismo. Tu hai provato a usare i loro schemi? Con che risultati?
Ritengo il tema dell'uso della logica estremamente importante: non perché la ragione sia l'unico mezzo per conoscere il mondo, ma perché la mancanza di ragione è certamente un mezzo per non conoscerlo.
Secondo me, andrebbero adottati massicciamente alcuni strumenti educativi:
1. discussione critica: ovviamente, secondo le età. Ma proviamo a fare semplici domande anche ai più piccoli; ad esempio quando leggiamo una storia: perché la volpe ha abbandonato l'uva? Cosa avrebbe desiderato in realtà? Crescendo, qualunque materia, qualunque testo, può essere oggetto di discussione critica. Direi che questo strumento manca quasi completamente dalla nostre scuole, sostituito da mortificanti questionari (chi sono i protagonisti della storia? dove è ambientata? si tratta di un testo narrativo o descrittivo? ... e che p...lle!)
2. riflessione sui mezzi di comunicazione: come funziona il linguaggio della pubblicità? Quello dei video musicali? Come distinguere promesse evidenti e scopi occulti? Questo si può fare con profitto già alle elementari, forse l'età ideale sono le medie.
3. un minimo di insegnamento della logica: ipotesi, tesi, non contraddizione, come si argomenta...diciamo tra le medie e i primi anni di superiori.
Invece abbiamo dei bambini che vengono tirati su per 5 anni di elementari (ops... scuola primaria) a testi che contengono parole con "gl" e "gn" da cerchiare. Come possono pensare?
Ciao. Uso la TOC come strumento per la consulenza da tempo e trovo che sia geniale e utilissima. Ho avuto la fortuna di andare a gennaio a Tel Aviv alla Goldratt House e conoscere Eli prima che morisse in giugno.
E' un sistema di pensiero lineare potentissimo.
Sui tre punti che elenchi... sono totalmente d'accordo!
Che cosa possiamo fare?
Paolo
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