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giovedì 23 giugno 2011

Causa ed effetto - Cause and effect




Scroll down for English version - thanks! 
Prossimo post/next post  Saturday/Sabato  June 25th





La vita ci ha costretto a concentrarci così tanto sulla quotidianità che abbiamo perso di vista questa storia della causa ed effetto.
Nessuno è colpevole ovviamente. E’ successo. Sfortunatamente però la vita non fa sconti e stiamo soffrendo sempre di più per questa inconsapevolezza crescente. Non bastasse l’educazione è basata su questo legame causa-effetto dato che ogni nostra decisione, ogni nostra azioni plasma la personalità dei nostri ragazzi e ne influenza il comportamento e il futuro. E questa cosa è così vera che dobbiamo necessariamente tenerla a mente ogni singolo istante della nostra vita da genitori.
E quindi? Dobbiamo flagellarci sapendo che errori ne faremo e che di conseguenza feriremo i nostri figli?
Niente affatto! A meno che ovviamente non commettiamo volontariamente delitti volti a fare loro del male. Tuttavia… Già che un grande MA che incombe sulle nostre vite da genitori.
Perché in questo caso l’ignoranza non costituisce alibi. Non possiamo proclamare la nostra buona fede se non abbiamo fatto nulla per sapere di più, imparare di più, approfondire il nostro grave compito educativo.
La vita è così’ maliziosa infatti che l’egoismo può dominare le nostre azioni senza che ce ne accorgiamo, anzi mentre crediamo di agire come Madre Teresa a favore del prossimo. Dobbiamo invece comprendere e considerare le implicazioni profonde di ogni nostra azione, anche al più semplice, quale ad esempio:
  • lasciare il piccolo dormire nel nostro letto
  • lasciarlo scegliere

  1.             cosa e quando magiare
  2.             quando andare a dormire
  3.             cosa e quanto vedere la tv
  4.             come vestirsi
  5.             quando e se mettere in ordine i propri giocattoli o la propria stanza
  6.             a che ora tornare a casa la sera

  • lasciarlo davanti alla tv quando dobbiamo prenderci i nostri spazi mentre di solito urliamo loro di non starci troppo
  • predicare senza fare e molto di più.

Come possiamo sviluppare questa capacità di comprendere oltre la superficie le implicazioni delle nostre azioni? Come acquisire questa vista profonda?

Beh, sicuramente leggendo e studiando, d’accordo. Ma anche in un modo più semplice. Provando a comprendere quali messaggi sono nascosti nelle nostre azioni, che cosa stiamo realmente comunicando con questi gesti al di là del contenuto semplice dell’azione? Che cosa comprendono i nostri figli?

Ad esempio, quali possono essere i messaggi nascosti nelle azioni dell’elenco sopra indicato? Volete provare a condividere con noi tutti le vostre idee così che tutti possiamo migliorare insieme?








English version



Life made us so focused on short term problems that we have lost insight in that cause-effect stuff.
Not blaming anyone of course. It happened. Unfortunately life does not forget it and we are suffering more and more the consequences of this unawareness.
Furthermore education is based on cause-effect: any decision we take shape the personality of our kids, from the very beginning. Any act of our life biases their life for ever.
This is something so true that we have to consider it every single second of our parenting life.
So what? Since we know that we are not perfect we should blame ourselves for all the mistakes, then harms, that we will cause to our kids?
Not at all. Unless we are voluntarily harm them, we cannot be blamed. But.
Yes there is a great but. Because ignorance is not an alibi. We cannot claim our good faith if we do nothing to learn more, to study, to consider what we are doing.
Life is so malicious that selfishness will dominate our action in such a subtle way that we could believe to be like Mother Teresa.
So we have to understand and consider profoundly which could be the consequences of simple decision like:
  • Allowing the kid to sleep in our bed
  • Let her/him chose

  1. what he want to eat,
  2. when she/he has to go to bed switching off the tv
  3. when putting her/his toys in order
  4. how to dress
  5. when get back home in the evening
  6. which books to read, which tv show

  • Leave him/her in front of the tv when we need “our time” while proclaiming that they should not watch too much tv
  • Do not walk the talk.  

And many more.

How can we develop such an attitude so that we can easily understand the potential consequences of our decision?

We would suggest to read and study, it could be a solution. A simpler one is to consider that profound message hidden in any decision. As an example, could you find out these potential messages concealed in the previous list? 

Could you help us to unveil them?






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